Anno nuovo, tante splendide mete da scoprire: avete voglia di un viaggio verso qualche paradiso esotico? Scopriamo quali sono le destinazioni migliori. Partiamo da Zanzibar (in foto), una località "sempreverde" per il turismo balneare: l'isola al largo delle coste della Tanzania è un mix di spiagge da sogno e culture suggestive. Il periodo migliore per visitarla è il nostro inverno, così da godere delle sue miti temperature in attesa che il freddo passi anche da noi.
Tuffiamoci poi nell'India meno conosciuta, quella delle isole Laccadive: l'arcipelago, che sorge al largo delle coste del Kerala, ospita alcuni dei panorami più affascinanti di tutto il Paese. Ma occorre programmare molto bene il viaggio, visto che solo alcune isole sono accessibili ai turisti, ed è necessario richiedere l'apposita autorizzazione. Una vera fatica, ma ne vale proprio la pena.
Un altro arcipelago da sogno è quello delle isole Gili, in Indonesia, tre località così diverse tra loro da sembrare distanti mille miglia.La più grande, Gili Trawangan, è considerata un paradiso del divertimento: spiagge attrezzate, ristoranti e locali notturni sono pressoché ovunque. Gili Meno è l'ideale per una fuga romantica, mentre Gili Air è il perfetto mix tra svago e relax. Insomma, ce n'è proprio per tutti.
Voliamo dall'altra parte dell'oceano per incontrare l'isola di Cozumel, una perla messicana che vale la pena visitare almeno una volta nella vita. Meta molto apprezzata per il turismo di lusso, è anche il luogo ideale per chi vuole andare alla scoperta della cultura Maya, senza rinunciare a spiagge meravigliose e natura incontaminata.
Rimasta quasi sconosciuta fino ad una manciata di anni fa, l'isola di Koh Rong (Cambogia) conserva ancora la sua atmosfera selvaggia. L'entroterra è infatti incontaminato, mentre le coste offrono molte opportunità sia per chi cerca un po' di relax che per gli amanti dell'avventura e dello snorkeling - la sua barriera corallina è davvero mozzafiato.
E a proposito di barriera corallina, una delle più affascinanti al mondo si trova in Belize, lungo la costa orientale dell'America Centrale. È qui che il mar dei Caraibi regala uno spettacolo incredibile, quello di una vita sottomarina ricca di colori e di movimento. Naturalmente, ci sono tante altre sorprese in un viaggio di questo tipo: dalle rovine Maya tra le foreste alle spiagge da favola.
Nel bel mezzo dell'oceano Indiano, le isole Cocos (appartenenti all'Australia) sono un grazioso arcipelago esotico ancora lontano dal radar del turismo di massa. Questa è dunque la meta ideale per una vacanza relax nella natura, soprattutto per chi ama fare sport acquatici o immersioni subacquee.
Bora Bora è una delle più classiche mete esotiche della Polinesia francese, il luogo in cui isolarsi completamente dal resto del mondo. Forse un po' inflazionata, tuttavia merita un viaggio se ancora non ci siete stati: le sue spiagge incredibilmente belle e le sue acque cristalline vi resteranno nel cuore.
Andiamo ora a Panama, e più precisamente nella regione di Bocas del Toro: si tratta di una fascia costiera affacciata sul mar dei Caraibi, che include anche una serie di bellissime isole. Ci sono tantissime avventure da vivere, immersi nella natura selvaggia o a bordo di una barca per ammirare il panorama da un punto di vista diverso.
Infine, eccoci in Mozambico: siamo lungo le coste dell'Africa Orientale, alla scoperta di luoghi dove la natura non è mai stata contaminata dall'uomo. Ci sono spiagge meravigliose e graziosi villaggi di capanne, dove poter incontrare popoli accoglienti e culture lontanissime dalla nostra.